Presentazione domanda candidatura per le elezioni delle Commissioni d’Albo dell’Ordine TSRM e PSTRP di Potenza e Matera 2024/2027

Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Ordine, compresi i componenti delle Commissioni d’albo uscenti, che potranno presentarsi singolarmente o nell’ambito di una lista.

Non è ammessa la candidatura in liste concorrenti.

La presentazione della candidatura in una lista vale anche come presentazione di singola candidatura, per quello stesso organo.

Per quanto riguarda le Commissioni d’albo l’elettorato passivo e attivo è riferito ai soggetti iscritti all’albo di competenza.

Le liste, nonché le singole candidature, devono essere sottoscritte dai singoli candidati e da un numero di firme di professionisti iscritti, non facenti parte dei candidati, almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere.

Non è ammessa la sottoscrizione da parte di uno stesso soggetto di più di una candidatura singola e/o lista concorrente.

Le liste dovranno essere presentate con una denominazione che le identifichi e deve essere indicato un referente di lista.

Se la presentazione della lista viene formalizzata attraverso l’invio di un messaggio di posta elettronica certificato (PEC) quest’ultimo deve essere inviato a cura del referente di lista e corredato da copia del documento di identità dei candidati e dei firmatari.

Analogamente la presentazione di singola candidatura tramite PEC deve essere sottoscritta da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere per il quale si presenta la candidatura e deve essere sottoscritta dal singolo candidato e corredata da copia del documento di identità dello stesso e dei firmatari.

Le liste di candidati, nonché le singole candidature, siano consegnate a mano, dovranno essere sottoscritte, oltre che dai candidati, da un numero di professionisti iscritti non facenti parte dei candidati, almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere e le firme devono essere autenticate dal Presidente o da un suo delegato.

In tutti i casi il Presidente dell’Ordine dovrà verificare sia la veridicità della firma che l’iscrizione all’albo.

Le liste devono essere denominate e la denominazione deve essere conferente e rispettosa dell’ente e dei suoi iscritti. È vietato in qualsiasi forma l’utilizzo dei loghi istituzionali.

LE SINGOLE LISTE O LA SINGOLA CANDIDATURA DOVRANNO, PERENTORIAMENTE, ESSERE PRESENTANTE ALMENO 10 GIORNI PRIMA (ENTRO LE 23:59 DEL 21 NOVEMBRE 2023) DELLA DATA DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI MEDIANTE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA O A MANO PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE. LO STESSO ORDINE AVRÀ CURA DI COMUNICARE AI PROPRI ISCRITTI LE CANDIDATURE ATTRAVERSO IL PROPRIO SITO INTERNET ISTITUZIONALE.

In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate resteranno valide.

Depositata la candidatura del singolo e della lista il Presidente, o un suo delegato, verifica entro 5 giorni dal deposito la regolarità della candidatura e comunica al singolo candidato o al referente della lista l’ammissione o l’esclusione della candidatura.

La campagna elettorale dovrà essere:

– condotta nel rispetto delle persone coinvolte, della normativa e del codice deontologico;

– caratterizzata da messaggi positivi e propositivi;

– ospitata in un’apposita area nel sito dell’Ordine, all’interno di un format prestabilito previa assunzione di responsabilità da parte del singolo candidato o del referente di lista.

Per proporre la candidatura, singola o per lista, bisogna scaricare il modulo corrispondente (singola o lista) sottostante, stamparlo e presentarlo nei termini e modalità già sopra indicate.

Per pubblicare online nell’apposita area del sito istituzionale dell’Ordine TSRM e PSTRP di Potenza e Matera la propria candidatura occorre inviare una mail PEC a potenzamatera@pec.tsrm.org con oggetto “candidatura 2024/2027 Potenza Matera” contenente:

• Nome cognome del candidato o del referente di lista e dei candidati (nel caso di candidatura in lista indicare anche il nome della lista);
  • L’albo di appartenenza;
  • Un file immagine (dimensione massima 2 Mb) rappresentativo della candidatura o della lista;
  • Una presentazione in formato pdf (dimensione massima 10 Mb) con il programma e gli obiettivi del candidato o della lista che sia rivolto agli iscritti all’albo di appartenenza e alla popolazione.

La pubblicazione avverrà solo dopo approvazione della candidatura da parte del Presidente dell’Ordine e nel rispetto del regolamento elettorale e di tutte le indicazioni e norme sopra indicate.