Stipula e Pagamento RC Professionale

1) Analogamente a quanto fatto per procedere al pagamentoTIA, collegarsi alla piattaforma con le proprie credenziali

2) una volta entrati nella schermata principale  della propria utenza cliccare sul bottone del menù laterale “Assicurazione”

 

ATTENZIONE:

  • Si ricorda che per gli iscritti agli albi e/o agli elenchi speciali ad esaurimento è disponibile la possibilità di aderire all’assicurazione RC professionale.
  • Si ricorda che l’assicurazione RC Professionale è obbligatoria per tutti i Professionisti Sanitari come previsto dalla Legge 24/2017
  • La polizza assicurativa ha cadenza annuale.
  • Qualora si sia già in possesso di una polizza RC Professionale stipulata in autonomia con soggetti terzi si può decidere di non sottoscrivere la polizza proposta dalla FNO TSRMPSTRP, ma è necessario informare l’Ordine TSRM PSTRP di Potenza e Matera tramite posta PEC all’indirizzo potenzamatera@pec.tsrm.org, allegando tutta la documentazione e le caratteristiche della polizza stipulata.

 

INFO: il sistema reindirizza direttamente sulla pagina del partner assicurativo AON. Il log in è già effettuato automaticamente

 

 

2) scendendo in basso, in home page è possibile scegliere come polizza “TSRM-PSTRP RC Professionale” e nella scheda successiva cliccare su “fai un preventivo”

3) A questo punto è necessario indicare la professione e la provincia di appartenenza, dopodichè decidere le caratteristiche della copertura.

ATTENZIONE: la prima conferma è verso la polizza in convenzione con il secondo consenso si attiva l’ulteriore copertura “conduzione studio professionale” (costo 10€). (circolare 7/2022)

4) E’ necessario scegliere il massimale ovvero 2 Mln di € che corrisponde ad un costo di 30€, o un massimale di 5 Mln di € corrispondente a 34€/anno.

5) il sistema permette di visualizzare l’importo preventivato e da la possibilità di scaricare i documenti relativi alla sottoscrizione effettuata.

6) E’ necessario prendere visione dell’adeguatezza.

7) dopo aver scelto se si sottoscrive la polizza come persona fisica o giuridica è necessario inserire tutti i propri dati, ovvero: DATI ANAGRAFICI, DATI RESIDENZA e INFO DI CONTATTO.

8) Scegliere il tipo di pagamento.

INFO: I passaggi di seguito sono, a titolo esemplificativo, quelli necessari se si sceglie il pagamento DIGITALE. Le schermate possono variare se si scelgono altri tipi di pagamento.

9) scegliere il metodo di pagamento cliccando sull’apposita icona (visa, mastercard ecc..)

10) inserire i dati pagamento

11) Controllare i dati e confermare

12) IL sistema conferma l’avvenuto pagamento e reindirizza l’utente sul sito AON

13) Ora è necessario FIRMARE i documenti, se la firma non è presente la copertura non è attiva!

14) Si può procedere con la firma in cartaceo o digitale. in questa guida esamineremo quella digitale.

E’ necessario inserire il proprio numero di cellulare.

15) Il sistema accede al servizio di firma digitale IDSign, è possibile leggere i documenti preventivamente e successivamente è necessario cliccare su “INIZIA FIRMA”, è necessario cliccare su ogni singola firma per approvazione, dopodichè il sistema a conclusione dell’iter richiede che si esegua una chiamata telefonica ad un numero verde.

16) Il numero da chiamare è qello superiore, durante la chiamata il risponditore automatico chiederà di digitare sul telefono il codice di 4 cifre visualizzato nel riquadro. Una volta inserito il codice temporaneo corretto la chiamata si interrompe automaticamente, il sistema recepisce e conferma le firme e si viene reindirizzati sul sito AON.

17) Il sistema conferma l’avvenuto pagamento