Il sistema ECM è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.

Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva; riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.

Informazioni

L’attività educativa che serve a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze e le performance degli operatori della sanità e che viene denominata ECM (Educazione Continua in Medicina) è stata introdotta in Italia con il D.L.vo 502/1992 e ulteriormente regolata in base all’Accordo Stato-Regioni dal 1/8/2007).

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) ha approvato il 13/1/2010 il documento “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM” in cui vengono definiti i nuovi criteri che i provider accreditati devono seguire per l’assegnazione dei crediti ECM. Tali criteri differiscono, per alcuni aspetti, da quelli impiegati finora nel sistema ECM dell’Emilia-Romagna.Dal 1 gennaio 2011 i nuovi criteri saranno obbligatori per aziende e professionisti nel rispetto del D.P.C.M. 26 Luglio 2010.

Guida inserimento crediti ECM mancanti all’interno del portale del Co.Ge.APS.

Per aggiornare il proprio profilo all’interno del portale del Co.Ge.APS. con i crediti ECM per eventi formativi che non risultano inseriti all’interno del portale stesso è necessario:

  • Essere in possesso delle credenziali di accesso o effettuare la registrazione al portale del Co.Ge.APS.;
  •  Essere muniti dell’attestazione dell’attività di tutoraggio emessa dall’Università in formato digitale (scansione del documento in PDF);
  • Aver compilato, sottoscritto e digitalizzato (firma digitale o scansione del documento cartaceo in formato PDF) il modello per l’autocertificazione dell’attività prestata in qualità di tutor.

Quindi procedere come segue:

1. Accedere al portale dal seguente link

2. Accedere alla sezione “Partecipazioni ECM”.

3. Si apre la pagina con il riepilogo dei crediti formativi individuali consultabili per ogni triennio di riferimento: selezionare “Crediti MANCANTI”.

4. Selezionare “Aggiungi evento non presente”.

5. Compilare i vari campi richiesti e allegare autocertificazione e attestato rilasciato dal provider ECM.

Link utili