Ultime Notizie

AVVISO IMPORTANTE PER I PROFESSIONISTI SANITARI

Si richiama l’attenzione sull’obbligo formativo ECM (Educazione Continua in Medicina), previsto dalla normativa vigente (D.lgs. n. 502/1992 e s.m.i., Accordi Stato-Regioni e Delibere CNFC).

Dalle verifiche interne risulta che alcuni professionisti non hanno completato il numero di crediti ECM richiesti per il triennio 2020–2022: in tali casi non è possibile rilasciare la certificazione di assolvimento dell’obbligo per il periodo indicato.

Si informa che, in forza della Delibera CNFC n. 1/2025, è possibile regolarizzare il debito formativo relativo al triennio 2020–2022 entro il 31 dicembre 2025, valendosi dei crediti effettivamente acquisiti fino a tale data. I crediti potranno essere riportati sul portale Co.Ge.A.P.S. fino al 30 giugno 2026.

Si ricorda che:
• l’assolvimento dell’obbligo ECM è un dovere deontologico e un obbligo normativo;
• il mancato adempimento costituisce illecito disciplinare, sanzionabile dall’Ordine professionale di appartenenza;
• a partire dal triennio 2023–2025, l’efficacia delle polizze assicurative per la responsabilità professionale potrà essere subordinata al conseguimento di almeno il 70% dei crediti ECM previsti.

Per controllare la propria posizione formativa accedere al portale:
www.cogeaps.it
(la consultazione e l’aggiornamento dei crediti richiedono accesso tramite SPID).

Grazie per l’attenzione e per la collaborazione.

Articoli Correlati